costruzione serbatoio GPL

Le domande più importanti quando discutiamo dell’installazione di un nuovo serbatoio GPL

COME FUNZIONA UN SERBATOIO GPL?

Il serbatoio GPL è un contenitore molto capiente al cui interno viene conservato il Gas Propano Liquido – GPL. Interrando il serbatoio – o tenendolo esterno previa valutazione esperta – gli utilizzi sia per casa (riscaldamento – forni etc) che per l’attività industriale/commerciale sono molteplici, e sicuramente il prezzo ancora contenuto della materia prima può creare un vantaggio economico importante.

PERCHE’ SCEGLIERE UN SERBATOIO GPL?

Il GPL presenta tutta una serie di vantaggi rispetto ad altri combustibili fossili come il gasolio ed il carbone, usato principalmente nel settore industriale. Uno su tutti: in Italia sono state emanate disposizioni che obbligano la sostituzione degli impianti a gasolio con altre fonti meno inquinanti, tra le quali spicca appunto il GPL.

Negli ultimi 5 anni quasi il 6% delle famiglie italiane ha utilizzato il GPL per il riscaldamento dell’abitazione. Il 7, 6 % ha, invece, utilizzato il serbatoio per il riscaldamento dell’acqua.

vantaggi del GPL sono:

  • Alto potere calorifico e rendimento termico
  • Facile reperibilità
  • Diffusione sul territorio tramite molte società di distribuzione, trasporto anche in zone difficilmente raggiungibili
  • Basso impatto ambientale, ovvero basse emissioni di gas inquinanti, pochissime emissioni di polveri
  • Minori operazioni di manutenzione sulla caldaia rispetto al gasolio
  • Facilità di stoccaggio e di trasporto

IL GPL PUO’ ESSERE CONSIDERATO “PULITO”?

Grazie all’elevatissima purezza degli idrocarburi presenti nel gas, il GPL riesce a bruciare integralmente producendo ridotte emissioni di CO2, H2O e NOX e rilasciando pochissime scorie e polveri. Questo gas viene quindi definito a basso impatto ambientale: le automobili alimentate a GPL possono circolare anche con il blocco del traffico contro l’inquinamento atmosferico. Come se non bastasse il GPL non è un gas tossico né corrosivo e non inquina il terreno o le falde acquifere in caso di perdite accidentali.

CHE POTERE CALORIFERO HA IL GPL?

Il GPL si distingue per uno dei più elevati poteri calorifici rispetto ad altri combustibili di uso comune come gasolio, benzina e oli combustibili. Che cos’è il potere calorifico? La quantità di calore effettivo ottenuta dalla combustione completa di un’unità di volume, il metro cubo, o di un’unità di massa, il kg del combustibile in questione. Il GPL, inoltre, produce una fiamma più calda e quindi una maggiore efficienza.

COME POSSO USARE IL GPL PER RISCALDAMENTO?

Nelle zone che possiamo definire “metanizzate”, ovvero quelle aree coperte dalla rete di trasporto e distribuzione di gas metano, l’allaccio alla rete risulta la soluzione ottimale, ma quando questo non è possibile, il GPL diventa il perfetto combustibile da utilizzare come fonte di energia.

L’utilizzo è perfettamente analogo: il GPL può essere infatti impiegato sia per la cucina che per il riscaldamento dell’abitazione e dell’acqua attraverso un’apposita caldaia. Quando il gas è necessario solo in un ambiente della casa, ad esempio la cucina, è preferibile utilizzare il GPL immagazzinato nelle bombole.

Quando si decide di installare un serbatoio GPL è bene rivolgersi ad aziende che si occupano proprio di questi prodotti energetici, come Cantone Energia. Il serbatoio di GPL, infatti, non può essere installato in autonomia, ma deve seguire dei precisi criteri. Per posizionarlo si dovrà avere a disposizione un terreno intorno alla casa. È vietata l’installazione su terrazze, su aree sovrastanti luoghi chiusi e in rampe carrabili.

LA MATERIA PRIMA – GPL – E’ SEMPRE DISPONIBILE?

I fornitori di GPL, come FULGORGAS, garantiscono l’installazione di un serbatoio a casa tua e il rifornimento senza interruzioni, anche in zone remote poco accessibili.

Invia adesso una richiesta per organizzare l’installazione del tuo nuovo serbatoio GPL > INVIA QUI